lunedì 26 novembre 2012

Artù nei poemi e romanzi cavallerschi



Le prime versioni in francese del ciclo arturiano medievale furono il Roman de Brut (1155) le opere di opere di Robert de Boron e di Chretien de Troyes, trovatori francesi del XII secolo, che introdussero nel modello arturiano alcuni nuovi elementi fondamentali:

1) La cavalleria e gli ideali che ad essa sono legati: onore, coraggio, lealtà, destrezza, generosità e protezione dei deboli dagli abusi dei prepotenti.



2) La corte di Camelot, dove Artù risiede, destinata a diventare sinonimo di perfezione assoluta, di età dell'oro, di massima giustizia, verità e bellezza.



2) La tavola rotonda, che diventa il simbolo dell'ordine cavalleresco che si viene a creare intorno ad Artù, tanto che le gesta dei suoi cavalieri diventeranno quasi più importanti delle sue.
Qui sotto possiamo vedere i nomi dei più famosi cavalieri della tavola rotonda.



3) L'amore, che è il tema principale della letteratura cortese medievale.




4) Le donne, che sono le destinatarie dell'amore (in particolare si tratta delle "dominae", cioè le signore, le mogli dei castellani), in particolare la bellissima regina Ginevra, moglie di Artù e amante di Lancillotto (torneremo sul tema del tradimento amoroso). Il nome celtico della regina è Gwenywar.



5) Il Santo Graal, la cui ricerca disperderà i cavalieri della tavola rotonda e segnerà il declino del regno di Artù. I due cavalieri destinati a trovare il Graal sono Perceval (o Parsifal) e Galahad (figlio di Lancillotto).



6) La fata Morgana, avversaria di Merlino e sorella di Artù, in quanto figlia di Igraine e del primo marito Gorlois di Cornovaglia.
Vedremo che ci sono due tradizioni riguardanti Morgana: una che sostiene che ella commetta un incesto col fratello Artù, e da quell'unione nasca Mordred, il traditore che ferisce a morte il re nella battaglia di Cammlan. L'altra tradizione sostiene che la madre di Mordred sia Morgause, sorella o zia di Artù, moglie di Lot delle Orcadi e madre dei cavalieri Gawain, Agrawain, Gaheris e Gareth.

File:Morganlfay.jpg

7) La foresta di Broceliande, nella Bretagna francese, dove visse a lungo Merlino.









8) La Dama del Lago, Viviana detta anche Niniane o Nimue. E' la madre di Lancillotto del Lago, avuto dal re Ban della Bretagna francese. In alcune versioni consegna la spada ad Artù oppure ad Uter o a Merlino.



9) La spada nella roccia.  Secondo alcune versioni la spada Excalibur sarebbe stata data da Viviana al padre di Artù, il re Uter. Poiché, alla morte di Uter, Artù era ancora un bambino (allevato da Merlino presso la dimora di Ser Ector e Ser Kay), il mago avrebbe infilato la spada in una incudine al centro di Londra e avrebbe stabilito che solo chi avesse estratto tale spada sarebbe potuto diventare re di Britannia.



10) Avalon viene descritta più ampiamente e identificata con la Glastonbury Tor, detta anche Ynis Witrin



Vista de Glastonbury Tor

Nel prossimo post parlerò dell'evoluzione del mito arturiano nei secoli successivi.



19 commenti:

  1. Abbiamo il libro di Chretyen de Troyes e obbligavo mio marito a leggere dei passi quando eravamo fidanzati... sono tremenda eh?
    Buon inizio settimana, Federica

    RispondiElimina
  2. di solito questo genere non è il mio preferito ma grazie a te lo sto approfondendo con grande curiosità!

    RispondiElimina
  3. Io mi sarò letta tutto il leggibile su Artù, come ti ho detto è una figura che mi affascina molto!!
    Don't Call Me Fashion Blogger
    Bloglovin'
    Facebook

    RispondiElimina
  4. io adoro l'età cortese!!! ho adorato studiare tutti i poemi e le varie poesie del tempo...
    che epoca!! magari ci fossero cavalieri cosi al giorno d'oggi!

    The Chic and Cheap Blog
    The Chic and Cheap Blog Facebook Page

    Dont forget to like my Facebook page too!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La letteratura dell'epoca è molto bella, come anche la letteratura romantica che ne ha ripreso alcune tematiche. Bisogna dire però che la figura del cavaliere è molto idealizzata e credo che nella realtà i cavalieri fossero molto peggio di come la letteratura li descriveva...
      ;-)

      Elimina
  5. Ciao Riccardo,
    il mito di re Artù mi ha sempre affascinata anche se questo libro non l'ho letto, ho letto libri più romanzati non prettamente storici, con un loro fascino. Buona giornata baci Alex

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma i romanzi di Chretien de Trois non sono storici, sono semplicemente antichi. Comunque credo di aver capito cosa volevi dire: hai letto romanzi moderni di genere fantasy sull'argomento. Di questo parlerò la prossima volta chiedendomi come mai il mito di Artù ha prodotto così tanta letteratura.

      Elimina
  6. Che carino leggere questi post, è bello conoscere o come nel mio caso rispolverare vecchie letture. Buon lunedi. Marcella

    RispondiElimina
  7. Ottima sintesi dei vari temi e soggetti della leggenda, alcuni non li conoscevo! E' davvero una storia ricca di suggestione e fascino. Se ti interessa, proprio qualche tempo fa ho scoperto una canzone dedicata a Ginevra: qui trovi il link alla versione su youtube, dove sono state utilizzate anche immagini a tema:
    http://www.youtube.com/watch?v=mg-iNxSdA6w

    Aspetto con curiosità i tuoi prossimi approfondimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho ascoltato la canzone! E' magnifica!!! Grazie, l'ho anche condivisa su FB!
      ;-)

      Elimina
  8. Il libro di Chretien de Troyes l'ho letto anche io!
    E ricordo che, a dispetto della mia avversione per la storia di Artù, lo trovai anche molto affascinante! Magari è proprio per quasto che ricordo solo la parte romanzata della sua storia!;P
    Quasi quasi lo vado a cercare di nuovo, un tuffo nella cavalleria e nell'amore romantico di tanto in tanto fa bene!
    Cmq non ho mai capito bene la figura di Morgana, sono prorpio curiosa di leggere i tuoi rpossimi post!
    Adesso vado a leggere i capitolo di ieri del romanzo, che me lo sono perso! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh sì, Morgana è la figura più controversa, a volte è la cattiva, a volte è l'eroina principale... io ne ho fatto una sintesi inventando il personaggio di Ellis Eclionner nel mio romanzo Gothian...
      ;-)

      Elimina