Blog di letteratura, storia, arte e critica cinematografica e televisiva. I racconti e i romanzi contenuti in questo blog sono opere di fantasia o di fanfiction. Gli eventi narrati e i personaggi descritti, esclusi quelli di rilevanza storica, sono del tutto immaginari. Ogni riferimento o somiglianza a persone o cose esistenti o esistite, o a fatti realmente accaduti, è da considerarsi puramente casuale. Gli elementi di fanfiction riguardano narrazioni di autori molto noti e ampiamente citati.
martedì 23 aprile 2019
Mappa dell'Impero Bizantino nel 1025 alla morte di Basilio II
L'Impero Bizantino visse il suo ultimo periodo di splendore durante il regno di Basilio II, della dinastia macedone, che fu imperatore basileus di Costantinopoli dal 976 al 1025.
L'Impero era organizzato in province militari, dette Temi. In Italia, ai tempi di Basilio II vi erano due temi, quello di Longobardia (che comprendeva l'Apulia e parte della Lucania) e quello di Calabria (che aveva preso tale denominazione dopo la conquista della Sicilia da parte degli Arabi).
A Bari risiedeva il supervisore generale dei temi italiani, il Catapano d'Italia, che era succeduto all'Esarca dopo la conquista longobarda e franca dell'Italia settentrionale e centrale.
Il termine "Catapanato d'Italia", con riferimento alla Puglia garganica, è rimasto come etimologia del termine Capitanata, che dai tempi di Federico II di Svevia indica la zona del foggiano.
Nessun commento:
Posta un commento