Blog di letteratura, storia, arte e critica cinematografica e televisiva. I racconti e i romanzi contenuti in questo blog sono opere di fantasia o di fanfiction. Gli eventi narrati e i personaggi descritti, esclusi quelli di rilevanza storica, sono del tutto immaginari. Ogni riferimento o somiglianza a persone o cose esistenti o esistite, o a fatti realmente accaduti, è da considerarsi puramente casuale. Gli elementi di fanfiction riguardano narrazioni di autori molto noti e ampiamente citati.
sabato 19 gennaio 2019
I piani di lettura e le interpretazioni de Il Nome della Rosa di Umberto Eco
Fin dalla pubblicazione del romanzo, nel 1980, la casa editrice Bompiani suggeriva la possibilità di almeno tre categorie di lettori de Il Nome della Rosa: <<La prima categoria di lettori sarà affascinata dalla trama e dai colpi di scena. La seconda categoria si appassionerà al dibattito di idee e cercherà di attualizzarle. L’ultima categoria si renderà conto che questo racconto è “un libro nel libro">>
Ad un'analisi più attenta si può riscontrare un numero ancora maggiore di piani / livelli di lettura, che qui vogliamo proporre
1) Letterale di primo livello: romanzo giallo storico con elementi neogotici.
2) Letterale di secondo livello: romanzo didattico di approfondimento su argomenti storici, filosofici, teologici e religiosi riguardanti il Tardo Medioevo
3) Letterale di terzo livello: catalogo di testi medievali e antichi, collage di riferimenti e citazioni che solo un lettore molto colto può riconoscere e quindi catalogo di una ideale biblioteca.
I riferimenti più espliciti, solo per fare qualche esempio, sono La Biblioteca di Babele di Borges, L'Autunno del Medioevo di Huizinga (da cui è tratta, tra le altre cose, la famosa citazione "stat rosa pristina nomine, nomina nuda tenemus), Medioevo latino e letterature euroeee di Curtius e Il Mastino dei Baskerville di Arthur Conan-Doyle (che ha ispirato la figura di Guglielmo da Baskerville, come una specie di Sherlock Holmes medievale, oltre che l'atmosfera da giallo "gotico").
5) Allegorico/politico: allegoria della politica italiana, europea e mondiale negli anni compresi tra il 1968 e il 1980, con parallelismi ben precisi e facilmente intuibili:
Ordine Francescano = Partito Comunista
Movimenti Ereticali = Sinistra Extraparlamentare e Gruppi Terroristici Rossi
Ordine Benedettino = Democrazia Cristiana, specie nel periodo del Compromesso Storico
Ordine Domenicano = Movimento Sociale Italiano e Destra Nazionale
Impero = Unione Sovietica
Regno di Francia = Stati Uniti d'America
Papato Avignonese = Città del Vaticano e Chiesa Cattolica novecentesca
Tentativo di mediazione tra Papato e Impero, e tra alto clero e basso clero: Compromesso Storico tra Dc e Pci, naufragato dopo la tragica morte di Aldo Moro
6) Allegorico/culturale/esistenziale: allegoria della condizione dell'intellettuale alla fine del XX secolo, con riferimento alla personale vicenda dello stesso Eco tramite il suo "alter ego" anagogico Guglielmo da Baskerville
7) Allegorico/filosofico: allegoria sul dibattito gnoseologico ed epistemologico attuale tra nominalisti (scettici, relativisti) e realisti (che credono esista una verità di fede e una verità di ragione)
8) Allegorico/semiologico: allegoria di un trattato di semiotica
9) Morale: rappresentazione dei vizi tramite personaggi che li simboleggiano
Abate Abbone, Papa Giovanni XXII: avidità, vanità e ambizione
Jorge: ira e superbia
Malachia: sete di potere e servilismo
Berengario, Adso giovane: lussuria
Remigio: gola
Guglielmo: superbia intellettuale ed eccessiva fede nella ragione
Cardinale Bertrando del Poggetto: accidia, avarizia
10) Anagogico: alcuni personaggi sono prefigurazione di personaggi attuali
Gugliemo da Baskerville : Umberto Eco
Jorge da Burgos: Jorge Luis Borges
Imperatore Ludovico IV: Leonid Breznev
Re di Francia Filippo il Bello e figli: Richard Nixon e successori fino a Ronald Reagan
Michele da Cesena: Enrico Berlinguer
Ubertino da Casale: Pier Paolo Pasolini
Abate Abbone: Giulio Andreotti
Abate di Montecassino : Aldo Moro
Bertrando del Poggetto: Giovanni Leone
Bernardo Gui: Giorgio Almirante
11) Esoterico: individuazione di parole, formule, numeri, immagini che alludono a culti misterici od organizzazioni segrete anche successive ai tempi della narrazione (per esempio i Rosacroce e la Massoneria)
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