Blog di letteratura, storia, arte e critica cinematografica e televisiva.
I racconti e i romanzi contenuti in questo blog sono opere di fantasia o di fanfiction. Gli eventi narrati e i personaggi descritti, esclusi quelli di rilevanza storica, sono del tutto immaginari. Ogni riferimento o somiglianza a persone o cose esistenti o esistite, o a fatti realmente accaduti, è da considerarsi puramente casuale. Gli elementi di fanfiction riguardano narrazioni di autori molto noti e ampiamente citati.
Che bellissime suggestioni che sei riuscito a creare con queste foto! Ti sembrerà insolito ma a me piace la nebbia, sarà che qui a Roma non la vediamo quasi mai! ^^ Mi piace quell'atmosfera magica e misteriosa che riesce a creare, sembra cambiare completamente l'aspetto dei luoghi! Figurati che in inverno, se so che è prevista, mi alzo apposta presto per andare al parco a correre con la nebbia!^^ una volta, saranno state le sei del mattino, con la luce dell'alba e le rovine romane che spuntavano fuori, senza nessuno in giro sembrava sul serio di stare in una di queste tue immagini!
PS: Orlando Bloom/Legolas è sempre bello, con o senza nebbia! ;)
Ti ringrazio!!! Mi fa piacere che tu abbia apprezzato questo post e che anche tu sia affascinata dalle atmosfere nebbiose e dalla magia e dal mistero che evocano... Io sono nato e ho trascorso l'infanzia nella bassa padana, dove nella stagione fredda le nebbie sfumavano i colori, i contorni, e sembrava veramente di essere ad Avalon, anche perché la casa dei miei nonni si trovava in una zona circondata da laghi, fiumi e canali e si vedevano dei paesaggi come quelli dell'ultima foto, soprattutto nella zona più vicina al mare. Poi quando avevo sui dieci anni mi sono trasferito, ma quel tipo di paesaggio mi è rimasto nel cuore e mi rimanda a una canzone di Elisa, "Tramonti a nord est", che mi commuove perché veramente mi ricorda i colori e i tramonti della mia terra d'origine. Un'atmosfera simile la si trova nelle Bucoliche di Virgilio, che essendo nato a Mantova era legato al nord brumoso e romantico e lo contrapponeva alla solarità intensa e nitida del greco Teocrito. Va comunque detto che il clima padano è troppo umido e malinconico, e quest'anno è piovuto in continuazione, praticamente non abbiamo avuto l'estate... una cosa che non avevo mai visto e spero di non dover rivedere! Mi sarebbe tanto piaciuto nascere a Roma: ogni volta che la sono andato a visitare sarei voluto rimanere là... ** Deve essere un'esperienza meravigliosa correre in mezzo alle rovine dell'antica Roma, all'alba, in uno scenario così magico! :-)
Che bellissime suggestioni che sei riuscito a creare con queste foto!
RispondiEliminaTi sembrerà insolito ma a me piace la nebbia, sarà che qui a Roma non la vediamo quasi mai! ^^
Mi piace quell'atmosfera magica e misteriosa che riesce a creare, sembra cambiare completamente l'aspetto dei luoghi!
Figurati che in inverno, se so che è prevista, mi alzo apposta presto per andare al parco a correre con la nebbia!^^ una volta, saranno state le sei del mattino, con la luce dell'alba e le rovine romane che spuntavano fuori, senza nessuno in giro sembrava sul serio di stare in una di queste tue immagini!
PS: Orlando Bloom/Legolas è sempre bello, con o senza nebbia! ;)
Ti ringrazio!!! Mi fa piacere che tu abbia apprezzato questo post e che anche tu sia affascinata dalle atmosfere nebbiose e dalla magia e dal mistero che evocano...
EliminaIo sono nato e ho trascorso l'infanzia nella bassa padana, dove nella stagione fredda le nebbie sfumavano i colori, i contorni, e sembrava veramente di essere ad Avalon, anche perché la casa dei miei nonni si trovava in una zona circondata da laghi, fiumi e canali e si vedevano dei paesaggi come quelli dell'ultima foto, soprattutto nella zona più vicina al mare. Poi quando avevo sui dieci anni mi sono trasferito, ma quel tipo di paesaggio mi è rimasto nel cuore e mi rimanda a una canzone di Elisa, "Tramonti a nord est", che mi commuove perché veramente mi ricorda i colori e i tramonti della mia terra d'origine.
Un'atmosfera simile la si trova nelle Bucoliche di Virgilio, che essendo nato a Mantova era legato al nord brumoso e romantico e lo contrapponeva alla solarità intensa e nitida del greco Teocrito.
Va comunque detto che il clima padano è troppo umido e malinconico, e quest'anno è piovuto in continuazione, praticamente non abbiamo avuto l'estate... una cosa che non avevo mai visto e spero di non dover rivedere!
Mi sarebbe tanto piaciuto nascere a Roma: ogni volta che la sono andato a visitare sarei voluto rimanere là... **
Deve essere un'esperienza meravigliosa correre in mezzo alle rovine dell'antica Roma, all'alba, in uno scenario così magico! :-)