Blog di letteratura, storia, arte e critica cinematografica e televisiva. I racconti e i romanzi contenuti in questo blog sono opere di fantasia o di fanfiction. Gli eventi narrati e i personaggi descritti, esclusi quelli di rilevanza storica, sono del tutto immaginari. Ogni riferimento o somiglianza a persone o cose esistenti o esistite, o a fatti realmente accaduti, è da considerarsi puramente casuale. Gli elementi di fanfiction riguardano narrazioni di autori molto noti e ampiamente citati.
giovedì 12 giugno 2014
Mappa del mondo nel 1914. Cent'anni fa l'Europa controllava il mondo intero
Si avvicina la data del centenario dell'assassinio dell'arciduca Francesco Ferdinando, erede al trono dell'impero Austro-Ungarico, la cui uccisione, il 28 giugno del 1914, diede inizio al processo che portò allo scoppio della Prima Guerra Mondiale.
Come si può osservare dalle cartine politiche globali, l'Europa, cento anni fa, controllava, direttamente o indirettamente, tutto il mondo, tramite i suoi imperi coloniali e la sua centralità economica, militare e culturale.
Ma gli eventi compresi tra il 1914 e il 1945, che alcuni storici hanno chiamato "nuova guerra dei 30 anni" e "suicidio dell'Europa", condussero il nostro continente ad una catastrofe umana, militare, politica, economica e sociale che le fece perdere per sempre l'egemonia mondiale.
Nessun commento:
Posta un commento