Blog di letteratura, storia, arte e critica cinematografica e televisiva. I racconti e i romanzi contenuti in questo blog sono opere di fantasia o di fanfiction. Gli eventi narrati e i personaggi descritti, esclusi quelli di rilevanza storica, sono del tutto immaginari. Ogni riferimento o somiglianza a persone o cose esistenti o esistite, o a fatti realmente accaduti, è da considerarsi puramente casuale. Gli elementi di fanfiction riguardano narrazioni di autori molto noti e ampiamente citati.
martedì 13 maggio 2014
Albero genealogico delle case reali d'Europa
Come si può vedere dall'albero genealogico tutte le famiglie reali d'Europa sono imparentate tra loro in quanto discendono da Elisabetta Stuart, figlia di re Giacomo I d'Inghilterra, Scozia e Irlanda, e da Federico V del Palatinato, re di Boemia ai tempi della Guerra dei Cent'anni.
Dal matrimonio di Elisabetta Stuart con Federico del Palatinato, nacquero due figli: Carlo Luigi e Sofia.
Carlo Luigi ebbe un'unica figlia, Carlotta Elisabetta, che sposò il duca Filippo d'Orleans. Da questa coppia discendono per linea femminile tramite matrimoni i re del Belgio, i re d'Italia e i re di Bulgaria.
Dal matrimonio dell'elettrice Sofia con Ernesto Augusto di Brusnick-Luneburg, principe di Hannover, discende la casa reale inglese dei Windsor, la famiglia dei principi di Hannover, la casa reale d'Olanda, quella di Danimarca, quella di Grecia, quella di Svezia e quella di Romania. Ognuna di queste famiglie si è poi imparentata nuovamente nell'ottica della conservazione della purezza del Sangue Reale, nell'ambito della discendenza del cosiddetto Serpente Rosso. Queste famiglie, in quanto imparentate con la dinastia dei Welfen o Guelfi e dei Wettin, fanno parte della cosiddetta Nobiltà Nera.
A loro sono imparentati anche gli Asburgo e gli Hohenzollern, come si può vedere negli alberi genealogici qui sotto.
Nessun commento:
Posta un commento