Blog di letteratura, storia, arte e critica cinematografica e televisiva. I racconti e i romanzi contenuti in questo blog sono opere di fantasia o di fanfiction. Gli eventi narrati e i personaggi descritti, esclusi quelli di rilevanza storica, sono del tutto immaginari. Ogni riferimento o somiglianza a persone o cose esistenti o esistite, o a fatti realmente accaduti, è da considerarsi puramente casuale. Gli elementi di fanfiction riguardano narrazioni di autori molto noti e ampiamente citati.
giovedì 23 gennaio 2014
L'impero britannico e l'impero tedesco si fronteggiano nel 1914
Manifesto tedesco antibritannico, 1915 (Dalla rivista "Limes")
Il poster si riferisce esplicitamente all’Entente Cordiale, l’alleanza stipulata tra Inghilterra e Francia in chiave antitedesca che aveva messo fine ai loro antagonismi regolando varie questioni coloniali aperte.
L’immagine mostra un gigantesco ragno inglese dall’espressione diabolica che divora famelicamente un soldatino francese mentre le sue zampe si estendono su tutta l’Europa fino alla sponda africana.
Altri personaggi, tra cui lo zio Sam americano, assistono alla scena, tutti passivamente. Ma l’aquila tedesca no: nella sua posa regale vigila attentamente sui movimenti del ragno inglese dall’alto di una rupe, mentre un soldatino su un U-Boot della sua Marina nel Mar Nero (in basso a destra) taglia la tela del ragno in difesa dell’ottomano già prigioniero nella sua zampa.
Nessun commento:
Posta un commento