Blog di letteratura, storia, arte e critica cinematografica e televisiva. I racconti e i romanzi contenuti in questo blog sono opere di fantasia o di fanfiction. Gli eventi narrati e i personaggi descritti, esclusi quelli di rilevanza storica, sono del tutto immaginari. Ogni riferimento o somiglianza a persone o cose esistenti o esistite, o a fatti realmente accaduti, è da considerarsi puramente casuale. Gli elementi di fanfiction riguardano narrazioni di autori molto noti e ampiamente citati.
sabato 30 novembre 2013
Moda uomo: "L'eleganza del maschio" di Enzo Miccio
Una utile, maneggevole ed efficace guida riguardo all'eleganza maschile è il testo scritto da Enzo Miccio, noto conduttore ed esperto di moda del canale televisivo Real Time, e pubblicato dalla Rizzoli con il titolo "L'eleganza del maschio".
Il sommario indica i seguenti capitoli:
1) Storia della moda e icone di stile
2) C'è modo e modo (riguarda le situazioni in cui ci si può trovare e tratta non solo del vestiario e del look, ma anche del modo di comportarsi, perché l'eleganza è un concetto che ingloba tutto il modo di essere e di porsi delle persone).
3) Le occasioni: lavoro formale; lavori creativi, casual friday; weekend in campagna, in montagna, al mare e in città d'arte; uscita con gli amici; aperitivo formale; black tie; white tie; matrimonio di giorno; matrimonio di sera; in casa.
4) Il guardaroba: camicia, abito, giacca, pantaloni, cappotto, giaccone, maglieria, cravatta, papillon, pochette, accessori in pelle, scarpe, occhiali, orologio, gemelli, cappello, in casa, underwear, canottiera, calze, costume da bagno, barba e capelli, profumo, manutenzione dei capi.
Naturalmente i miei lettori o i mariti delle mie lettrici sono già persone eleganti, ma potrebbero trovare utili o divertenti alcune indicazioni contenute in questo agile saggio, illustrato con grande attenzione ai dettagli.
Ispirandomi all'impostazione di questo testo, pubblicherò prossimamente alcuni post riguardanti le varie casistiche sopra indicate, esemplificandoli con lo stile di alcuni personaggi famosi.
Nessun commento:
Posta un commento