Blog di letteratura, storia, arte e critica cinematografica e televisiva. I racconti e i romanzi contenuti in questo blog sono opere di fantasia o di fanfiction. Gli eventi narrati e i personaggi descritti, esclusi quelli di rilevanza storica, sono del tutto immaginari. Ogni riferimento o somiglianza a persone o cose esistenti o esistite, o a fatti realmente accaduti, è da considerarsi puramente casuale. Gli elementi di fanfiction riguardano narrazioni di autori molto noti e ampiamente citati.
giovedì 24 ottobre 2013
Moda maschile nella tarda età vittoriana.
Nel periodo tra il 1885 e il 1901, cioè la tarda età vittoriana, la moda maschile presenta alcune caratteristiche particolari.
Le giacche hanno quattro bottoni e un risvolto molto alto. Normalmente solo il primo di questi bottoni, in alto, è utilizzato, lasciando così visibile il gilet.
Sia le giacche che i gilet potevano essere a doppio petto e in generale il doppio petto era utilizzato nelle circostanze più eleganti.
Il colletto della camicia è generalmente rialzato e rigido e la cravatta ha un nodo molto ampio.
Nelle occasioni formali continua a prevalere un tipo di abito più ottocentesco.
Nelle fotografie della classe media possiamo notare la presenza di numerosi "strati": il soprabito, la giacca, il gilet, la camicia con colletto rialzato, la cravatta con nodo ampio e con una larghezza crescente in maniera significativa nella parte finale.
Prevalgono i capelli corti e la presenza di baffi oppure di favoriti, ma si affermano anche il pizzetto e le barbe, sullo stile di Edoardo VII, il figlio e successore della regina Vittoria.
Ciao, come stai?
RispondiEliminaE' da tanto che non lascio più commenti ma oggi era d'obbligo: finalmente ce l'ho fatta a finire il tuo romanzo (lo so, ci ho messo un pò più del previsto, ma non mi andava di leggerlo di corsa)!
Ci tenevo a fartelo sapere ed a farti i miei complimenti: hai fatto davvero un gran lavoro e non hai nulla da invidiare agli scrittori "famosi"!
Alla fine mi sono affezionata ai personaggi, un pò mi mancherà leggere le loro avventure, anche se ho notato che hai iniziato la pubblicazione di un'altro romanzo (non ne sono sicura, ho dato solo un'occhiata veloce)!^^
Insomma a me il tuo romanzo è piaciuto davvero: non arrenderti e continua ad inseguire il tuo sogno, sono certa che prima o poi il tuo talento verrà riconosciuto! ;D
Ciao! Che piacere risentirti!!! Sono molto contento che il romanzo ti sia piaciuto e che ti sia affezionata ai personaggi! :-)
EliminaHo ancora molto da imparare, comunque... ;-)
Sì, ho iniziato un nuovo romanzo, di un genere un po' diverso... vedremo cosa salta fuori!
Grazie mille!!!
R