Oggi, come tutti i sabati, sarò fuori per tutto il giorno per cui vi propongo il consueto sondaggio, che questa volta riguarda un colore, cioè il color porpora. Io non ho mai capito esattamente quale sia: spero che voi possiate aiutarmi anche sulla base dei dati che ho trovato su internet:
Ci sono due accezioni riguardanti il color porpora:
1) una che lo vede come un rosso cupo, e un'altra che lo vede
2) come una gradazione di viola, basandosi sul termine inglese "purple".
Voi quale delle due accezioni ritenete più valida?
Qui sotto ci dono un po' di informazioni che ho raccolto.
Porpora | ||
---|---|---|
— Coordinate del colore — | ||
HEX | #B20000 | |
RGBB | (r, g, b) | (178, 0, 0) |
CMYKH | (c, m, y, k) | (30, 100, 100, 0) |
HSV | (h, s, v) | (0°, 100%, 70%) |
— Riferimento —
S.Fantetti e C.Petracchi, Il dizionario dei colori: nomi e valori in quadricromia, Zanichelli, gennaio 2001. ISBN 8808079953
| ||
B: normalizzato a [0-255] (byte) H: normalizzato a [0-100] |
Il colore porpora (o rosso porpora) è un colore appartenente al gruppo dei rossi dalle origini antiche e dai vasti significati, pigmento di origine organica, dal mollusco detto "murice".
In Italia il porpora (dal latino "purpura") è un rosso cupo e non un viola, ma spesso viene usato impropriamente traducendolo dalla parola inglese "purple".
Sebbene "purple" sia il nome del pigmento estratto dal murice e si riferisse originariamente al color porpora, in inglese contemporaneo ha un significato differente, che corrispondente all'uso comune in italiano di "viola"]. Il termine inglese "violet", invece, indica il colore spettrale violetto corrispondente a un lunghezza d'onda di circa 380-450 nm.
In particolare gli anglosassoni chiamano in termini tecnici "Royal purple" questo tipo di viola, usato da Re e Principi, che foderavano di velluto di seta viola le loro corone dorate, e anche portato solennemente dai Vescovi anglicani, come pure dall'Arcivescovo Primate di Canterbury, essendo il viola simbolo del potere, temporale o spirituale. Mentre definiscono "Tyrian purple" il vero rosso porpora.
Nonostante il diverso uso dei termini, non è raro trovare traduzioni erronee dell'inglese "purple" come "porpora", specialmente per riferirsi a tonalità specifiche di "purple" che in italiano sarebbero più opportunamente identificate come tonalità di viola.
Nonostante il diverso uso dei termini, non è raro trovare traduzioni erronee dell'inglese "purple" come "porpora", specialmente per riferirsi a tonalità specifiche di "purple" che in italiano sarebbero più opportunamente identificate come tonalità di viola.
D'altronde il color porpora viene raramente identificato in inglese con la parola comune "purple". Ad esempio il titolo del film francese di Mathieu Kassovitz "I fiumi di porpora" (titolo originale "Les rivières pourpres") è stato tradotto come "the Crimson Rivers", cioè letteralmente "I fiumi cremisi", colore ben più vicino al rosso porpora che al viola "purple".
Dunque mi rendo conto che hai ragione, io se lo uso in italiano penso più ad un vinaccia mentre in inglese lo uso come viola...non ci avevo mai pensato....
RispondiEliminaCome va là? Trema ancora?
Don't Call Me Fashion Blogger
Bloglovin'
Facebook
Va bene, oggi sono stato a fare un pic-nic con gli amici sui colli bolognesi ed è stata una giornata meravigliosa!
EliminaIn italiano è un rosso cupo, in inglese è viola! Hai perfettamente ragione. Spero che proceda meglio la situazione da voi!
RispondiEliminawww.cheapandglamour.com
Sì, grazie al cielo adesso va molto meglio!
Elimina;-)
Istintivamente penso al rosso cupo,ad esempio si dice spesso i "porporati" quando si parla dei cardinali. Mi spiace tantissimo per il brutto momento che state vivendo, spero con tutto il cuore che non ci siano altre scosse...
RispondiEliminaBuona giornata!
Qui a Bologna non ci sono stati danni, ma nel modenese sì, e oltre alle perdite umane, c'è un danno economico di proporzioni colossali, con in più la consapevolezza che ora siamo una zona ad altro rischio. E' qualcosa con cui dobbiamo imparare a convivere.
EliminaCiao Riccardo
RispondiEliminaquando si parla di rosso porpora, penso subito al color porpora dei vescovi, a quel colore che ricorda il magenta con una punta di rosso e viola. Certo che invece in inglese purple è sempre stato viola, non certo rosso vinaccia, non ci avevo mai pensato che fossero in qualche modo complementari. Baci buon week end Alex
Il dubbio mi è nato quando ho visto che alcuni pastelli da disegno indicavano come porpora una variante di viola, invece del rosso cupo,e da lì mi è venuto il dubbio, ma vedo che tutte le risposte concordano nel ritenere che l'accezione mediterranea del rosso cupo sia quella più diffusa.
EliminaPersonalmente per porpora intendo il rosso cupo!
RispondiEliminabellissimo post, molto interessante! Alessia
THE CHILI COOL
FACEBOOK
Grazie!!! Buona serata!!!
Elimina;-)
porpora per me è un rosso profumato di viola! troppo visionaria...forse, però lo vedo così... a volte poi è eccessivamente severo, altre volte molto femminile, forse dipende dai colori che ha accanto o dalle forme che riveste..
RispondiEliminaMi piace come definizione "un rosso profumato di viola", un po' come il colore del vino ;-)
Eliminaè vero! è proprio così!
EliminaCiao Riccardo!
RispondiEliminaIl porpora l'ho sempre abbinato ai Fenici. Mi è rimasta in testa fin dalle elementari una lezione di storia in cui veniva spiegato che i fenici praticavano il baratto e che la porpora estratta da particolari conchiglie fosse il bene di scambio più prezioso. Inutile menzionare le toghe degli imperatori romani color porpora o le vesti cardinalizie successivamente. (Per la storia della tintura color porpora ti suggerisco questo articoletto de LeScienze http://www.lescienze.it/news/2003/09/22/news/il_segreto_delle_toghe_romane-587611/). Tutto ciò per dirti che il porpora era, ed è, una gradazione di rosso molto scuro. Spero di esserti stato d'aiuto nello scioglimento di questo dilemma! ;)
Alessandro - http://www.thefashioncommentator.blogspot.it
Ciao Alessandro!
EliminaTi ringrazio moltissimo! La porpora era veramente un bene di lusso ai tempi in cui i Fenici ne praticavano il commercio. E certamente gli imperatori romani me li raffiguro con un rosso scuro sul bianco, non certo sul viola, e così i cardinali. Leggo subito l'articolo che mi hai consigliato e di cui sono molto curioso!
Grazie ancora e buona domenica
;-)