Blog di letteratura, storia, arte e critica cinematografica e televisiva. I racconti e i romanzi contenuti in questo blog sono opere di fantasia o di fanfiction. Gli eventi narrati e i personaggi descritti, esclusi quelli di rilevanza storica, sono del tutto immaginari. Ogni riferimento o somiglianza a persone o cose esistenti o esistite, o a fatti realmente accaduti, è da considerarsi puramente casuale. Gli elementi di fanfiction riguardano narrazioni di autori molto noti e ampiamente citati.
venerdì 25 maggio 2012
Lo stile neoclassico coloniale
ll termine stile coloniale sta ad indicare tutti stili adottati dai popoli europei che hanno colonizzato terre situate in altri continenti. Tale stile trova la sua essenziale espressione nell'architettura.
Il continente americano è famoso per i suoi numerosi esempi di architettura coloniale. Per quanto riguarda la colonizzazione degli Stati Uniti, l'edilizia di questo tipo ebbe la maggiore espansione tra fine '700 e la prima metà dell'800, rielaborando alcuni schemi dell'architettura europea, con particolare riferimento al neoclassicismo.
Nell'immagine qui sopra possiamo riconoscere la tenuta delle Dodici Querce nel film "Via col vento". Tale edificio è il tipico esempio di Manor estate building che si trovava al centro delle grandi piantagioni della Georgia e degli stati del Sud. Ed ecco la famosa scalinata dove fa la sua memorabile discesa Rossella O'Hara.
Ecco un esempio di Manor House neoclassica-coloniale, un vero e proprio palazzo.
Più comuni sono gli esempi di Colonial Mansion (ville) nelle tenute statunitensi do medie dimensioni.
Più spiccatamente geometriche sono le palazzine urbane...
...o gli edifici pubblici
Le ville moderne si ispirano spesso a questo stile.
Naturalmente gli esempi principali del neoclassicismo nord americano son la Casa Bianca e il Campidoglio di Washington, che credo tutti abbiano ben presenti!
Il post è arrivato....questo stile credo rispecchi molto i miei gusti insieme al cottage inglese, mi piacciono meno le palazzine urbane; io la vorrei esattamente come le prime foto...un sogno!!!
RispondiEliminaBuona giornata. Marcella
Anch'io preferisco le prime!
EliminaBuona giornata a te!!!
;-)
Che splendide foto!
RispondiEliminaGrazie!!!
Elimina;-)
Magari può sembrare strano ma io questo stile lo adoro, in america è pieno. Una casa così la vorrei proprio!
RispondiEliminaDon't Call Me Fashion Blogger
Bloglovin'
Facebook
Anch'io!!!
Elimina;-)))
Ahhh le Dodici Quercie! che bellezza e che vestiti su cui sognare!
RispondiEliminaBellissime queste residenze, e più sono immerse nel verde e più sono belle!
It's beautiful, it's my favorite style. These houses are dreaming.
RispondiEliminaIt's a perfect selection of photos.
La casa di Via col vento (ed anche i vestiti del film, naturalmente) è un vero sogno, con la scalinata, la tenuta, il laghetto e tutto il resto! :D
RispondiEliminaQuesto stile fa tanto America, ma lo trovo assolutament eperfetto per una villa in campagna! ;)
La rivisitazione moderna invece non mi piace molto...
Sì anche a me piace la villa classica... quella moderna invece è pacchiana ;-)))
EliminaLa prima foto fa sognare!
RispondiEliminac'è un nuovo post:)
Bellissimo post, adoro le mansion americane!
RispondiEliminaAlessia
THE CHILI COOL
FACEBOOK
No vabbè, come probabilmente immagini, questo non è tra i miei stili preferiti..certamente per quanto riguarda le ville classiche non si può dire che siano brutte..solo mi sembrano personalmente meno boh, vivibili, delle altre..Sarebbero perfetti musei o edifici pubblici, appunto.
RispondiEliminaQuelle moderne spesso sono una cosa terribile, mi ricordano vari telefilm americani cafonissimi..tutti con 'ste case qui..Ma proprio pacchiane però..Ah, gli americani!
Sono d'accordo, anche a me il necolassico-coloniale americano mi ha dato sempre l'idea di qualcosa di pacchiano! In generale è un vizio che gli statunitensi hanno un po' su tutto... diciamo la verità, noi Europei siamo molto più raffinati!!!
Elimina;-)