sabato 3 marzo 2012

Diana Spencer, Principessa del Galles, 1° parte


Lady Diana Spencer di Althorp (Sandringham, 1 luglio 1961 - Parigi, 31 agosto 1997) era la quarta figlia di Lord Edward Spencer, 8° visconte di Althorp, e della nobildonna Lady Frances Shand-Kydd, baronessa Fenroy.
Nell'albero genealogico di lady Diana Spencer si possono annoverare antenati di sangue reale tra cui Carlo II Stuart d'Inghilterra e Scozia, attraverso i due figli Herny Fiztroy, duca di Grafton e Charles Lennox, duca di Richmond, oltre che aristocratici di fama leggendaria, come John Spencer-Churchil, il primo Duca di Marlborough o il secondo Duca d'Alba, o più recentemente, Sir Winston Churchill, primo ministro britannico  negli anni '40 e '50 del XX secolo.
Bastano questi primi cenni per sfatare il luogo comune della "principessa del popolo" o della "principessa di umili origini": nulla di più falso, la famiglia Spencer di Althorp è una delle più aristocratiche e ricche del Regno Unito. Lady Diana aveva sangue blu, più blu di quello dei Windsor.
Il matrimonio di Diana col Principe di Galles fu fortemente voluto dalla regina Elisabetta II per due ragioni ben precise: 

1) Diana era nobile e vantava una discendenza diretta dalla dinastia Stuart in linea primogenita;
2) Diana era bella e giovane, e quindi poteva generare eredi di aspetto migliore rispetto a quello del Principe.

Insisto sul fatto che a volere fortemente il matrimonio di Diana con Carlo fu la regina.
Come ho raccontato nei precedenti post, Elisabetta II, all'epoca, era ossessionata dall'idea che un componente della Royal Family dovesse sposare una persona inglese, nobile, non divorziata e possibilmente verginePer questo aveva impedito a sua sorella, la principessa Margaret, di sposare l'ufficiale Peter Towsend, in quanto divorziato e in seguito si oppose al fidanzamento di Carlo con Camilla Shand, perché quest'ultima non era nobile e non era bella. La relazione tra Carlo e Camilla fu dunque interrotta, ed ella sposò Andrew Parker-Bowles. E ' importante ricordare questo, perché Camilla fu la rivale di Diana per tutta la vita, e ne ha sposato il marito nel 2005, divenendo Duchessa di Cornovaglia (e "de iure" anche Principessa di Galles)
Altra cosa importante da notare è il luogo di nascita di Diana.

A young (baby) Lady Diana Spencer in her pram at Park House Sandringham - Norfolk in 1963 - aged two.

Non è un caso il fatto che Diana sia nata a Sandringham, dove la famiglia reale possiede un meraviglioso palazzo, circondato dalle abitazioni delle famiglie più nobili del regno, e quindi anche da una residenza degli Spencer, i quali si trovavano lì, perché erano amici della famiglia reale.



Gli Spencer e i Windsor quindi non solo si conoscevano, ma si frequentavano. La regina madre era amica personale della nonna di Diana ed Elisabetta aveva favorito le occasioni di incontro tra Carlo e Diana.
La relazione tra i due incomincia nel 1977. Diana aveva studiato in Svizzera, dove aveva imparato le arti, la musica, la danza e gli sport. Tornata a Londra, si era iscritta ad una prestigiosa scuola di danza e come attività filantropica faceva volontariato in un asilo. In questa scelta influì il fatto che Diana abbia sofferto da bambina per il divorzio dei suoi genitori, ed abbia avuto una infanzia triste, anche se dalle foto non si direbbe.

young-diana-spencer-holiday-photo-Princess young-diana-spencer-holiday-photo-Princess

Young Lady Diana Frances Spencer  (school girl) picture from the late 1960s



Una caduta durante una escursione sciistica, la costrinse ad abbandonare la scuola di danza.

Young Diana Spencer in ballet costume  taken early 1970s when she was studying ballet

Non sapremo mai quante pressioni siano state esercitate su di lei per convincerla a fidanzarsi con il Principe di Galles. Sappiamo però che Elisabetta invitava le sorelle Spencer (Sarah e Diana) a trascorrere lunghi periodi sia a Sandringham che a Balmoral (il castello scozzese dove la famiglia reale si trovava al gran completo quando, molti anni dopo fu annunciata la notizia dell'incidente nel tunnel parigino dell'Almà). Il castello di Balmoral fu quindi la location del film "The Queen".

File:Balmoral Castle.jpg

Carlo e Diana si fidanzarono il 24 gennaio 1981. Le foto ufficiali ce li mostrano felici (più lui che lei a dire il vero).



Il suo anello di fidanzamento ora appartiene a sua nuora Kate, Duchessa di Cambridge, che non ha mai conosciuto. Un immenso zaffiro ovale circondato da diamanti.



Diana viene definita dalla Regina e dai media come "la sposa perfetta".
La "perfezione" di Diana le vale, ancor prima di sposarsi, una copertina su Vogue.



Da quel momento tutti gli stilisti del mondo si disputarono l'ambita "preda", che alla fine, molto tempo dopo, sceglierà Gianni Versace, che per una incredibilmente tragica coincidenza, fu ucciso nel luglio 1997, un mese prima della morte di Diana, che partecipò ai funerali a Milano.
Il matrimonio avviene pochi mesi dopo l'annuncio del fidanzamento.
Diana diventa Principessa del Galles il  29 luglio 1981. 



La seconda parte della sua vita è molto nota, ma controversa. Non intendo però entrare nel gossip, né ripetere le trame delle infinite biografie che sono state scritte su di lei.
 




Il famoso ballo con John Travolta alla Casa Bianca







Dal matrimonio col Principe di Galles sono nati due figli, William ed Harry, che tutti conosciamo.





Il suo modo di pettinarsi e di vestire era strettamente legato alla moda degli anni '80





Nel 1992 il matrimonio di Carlo e Diana entra in crisi, con reciproche accuse di infedeltà. Diana lascia Clarence House, la residenza di Carlo, e va a vivere a Kensington Palace, all'epoca residenza della Regina Madre. Seguono anni di vite separate e di formalizzazioni giuridiche per un divorzio che la regina Elisabetta non perdonerà mai né a Diana, né a Carlo, né a se stessa, per aver favorito inizialmente il loro fidanzamento. 
Nel 1994 il divorzio è formalizzato: Diana mantiene il titolo di Principessa del Galles e il diritto di risiedere a Kensington Palace (poi lasciato in eredità al figlio William, che ora ci risiede con la moglie e il figlio), ma la regina le impone di rinunciare a quello onorifico di Altezza Reale. 
Non entro nei dettagli del gossip dell'epoca, che fu uno dei periodi più bui per la monarchia inglese.
 Gli ultimi 3 anni di vita di Diana Spencer furono nel contempo i più felici e i più tragici.
Della sua felicità, del suo altruismo, della sua vita mondana, ma anche della sua morte, del suo funerale e della sua sepoltura, parlerò nel post di dopodomani, perché meritano una trattazione a parte.


48 commenti:

  1. Absolutely divine and beautiful. She was so elegant and classy.
    Diana is an icon.
    Nice post and great selection of photos.

    RispondiElimina
  2. Sono una delle estimatrici di Diana e penso che abbia dovuto sopportare sin troppo, spero che non facciano impazzire anche la ppvera kate!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sicuramente ha dovuto sopportare un peso enorme, se consideriamo che aveva solo 18 anni quando si è sposata!Avere una suocera come Elisabetta dev'essere stato un incubo! Ormai si è capito che io sto dalla parte di tutte le vittime della tirannia elisabettiana!!!

      Elimina
  3. Difficile eguagliare la bellezza, la classe, l'eleganza, la dolcezza, la grazia e il sorriso di questa splendida donna. Anzi, impossibile.
    buon fine settimana Riccardo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, credo proprio che sia impossibile!!!
      Buon fine settimana a te! Grazie!
      ;-)

      Elimina
  4. Fantastico post Riccardo! Adoro Diana e quello che ha rappresentato. E' stata una donna forte e coraggiosa, piena di stile. Buona giornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!!! Sono d'accordo! Le dedicherò un altro post riguardante gli ultimi anni della sua vita!
      Buona giornata a te! ;-)

      Elimina
  5. Post interessantissimo! Posso segnalarti una svista? E' nata nel 1961, non nel 1963!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione!!! Grazie per avermelo fatto notare, non me n'ero proprio accorto!!!
      ;-)

      Elimina
  6. Bellissima e dolcissima donna che ha sofferto moltissimo ma che ci ha insegnato qualcosa. Bel post. Passa da me..nuovo post :*


    www.celyneglam.blogspot.com

    RispondiElimina
  7. Bellissimo post! Non vedo l'ora di leggere il seguito! :)
    Mi affascinano le biografie dei reali inglesi!

    Grazie mille per il tuo commento!
    Baci,
    ♥ New Post at Dressy Celeb

    RispondiElimina
  8. Con questo post mi hai tolto un sacco di curiosità sulla principessa Diana, che adoravo! ^^
    Per esempio io credevo sul serio che non fosse ricca, benestante sì, ma non di certo che vivesse in un palazzo del genere!
    Era una ragazza spelndida, generosa ed estremamente elegante (a parte il vstito da sposa che, personalmente, ho sempre trovato bruttissimo, ma chi gliel'aveva scelto???), mi sono sempre chiesta perchè non si fosse opposta alle nozze...
    Un post veramente interessantissimo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io credo che Diana sia stata educata fin da piccola ad un destino principesco. Per un nobile britannico nato negli anni '60, la logica del matrimonio combinato poteva essere ancora valida, specie se a combinare il matrimonio era la regina. Elisabetta credeva di poter manovrare Diana come se fosse una bambola, e per qualche tempo c'è riuscita, ma poi, a un certo punto, la situazione le è sfuggita di mano.
      Diana soffriva di bulimia, di crisi nervose, e credo anche di mancanza di amore, considerata la freddezza dei Windsor. Dopo la morte di suo padre, Diana perse l'ultimo pilastro della sua vita. La madre era una donna ancor più fredda di Elisabetta e i rapporti con lady Frances erano pressoché nulli.
      Se poi gli aggiungiamo le scappatelle di Carlo con Camilla, si capisce che la situazione stava diventando esplosiva.
      Lunedì parlerò degli ultimi tre anni di vita di Diana!
      Grazie per l'apprezzamento e a presto!!!

      Elimina
  9. Risposte
    1. Lunedì mostrerò che negli ultimi tre anni di vita riuscì a ritrovare la serenità e l'allegria, anche se purtroppo la sua giovane vita fu spezzata a 36 anni, e se penso che è l'età che ho io adesso mi vengono i brividi!
      A presto!

      Elimina
  10. Che fosse l'eleganza in persona non c'è dubbio alcuno...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Era molto elegante. L'unico abito su cui si possono avanzare dubbi è quello da sposa, che si spiega soltanto sulla base delle mode dell'epoca.
      A presto!!!

      Elimina
  11. Lei è una di quelle donne, da donna che, ne rimango incantata ogni volta che la vedo e si parli di lei. Era magnetica.

    Buon fine settimana. Marcella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, aveva qualcosa di magnetico: per quasi 20 anni è stata la persona più fotografata e ricercata tra i vip, quindi indubbiamente c'era qualcosa in lei che attraeva al di là dei titoli nobiliari o dell'aspetto fisico, era qualcosa legato al suo modo di essere. Qualcosa che la famiglia Windsor non è mai riuscita a capire.
      Buon fine settimana!!!
      ;-)

      Elimina
  12. Me encanta Diana y los ultimos años de su vida es cuando más guapa estaba... Seria de la felicidad!!!. Un beso :O)

    RispondiElimina
  13. "D" non solo di Diana ma di Donna..lei si che era una vera donna. Poi la sua eleganza e la sua classe sono indimenticabili.
    Non vedo l'ora di leggere il prossimo post dedicato a lei.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero. la "D" vale per entrambe le cose! Allora ti aspetto lunedì per il post dedicato ai suoi ultimi tre anni, in cui fu molto attiva e forse anche felice.
      A lunedì!
      ;-)

      Elimina
  14. Ho sempre amato questa gran Donna...e sempre l'amerò...

    METAMORPHOSE CONCEPT

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa piacere, e vedo che la sua memoria è ancora viva nonostante siano passati ben quindici anni dalla sua morte. Ma del resto, quando una icona di stile muore giovane, allora la sua immagine acquista l'immortalità.
      Un saluto e a presto!
      ;-)

      Elimina
    2. L'ELEGANZA ERA NEL SUO CUORE...UN DONO PREZIOSO!!!

      Elimina
  15. Ma, se non erro, una sua antenata era Georgiana Spencer, duchessa
    di Devonshire. L'hai visto il bellissimo film "LA Duchessa"??
    Ciao Susy x

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì è verissimo!!! Purtroppo non ho ancora visto il film, ma me lo voglio procurare al più presto in dvd!!! Grazie per il consiglio e per il commento!
      A presto!!!

      Elimina
  16. E' una delle storie più tristi del novecento. Nelle foto si percepisce già il pentimento di essersi piegata al volere altrui nel vivere la sua vita. E poi quegli abiti castigati, leggi copia incolla dei tailleur pastello della regina...la scelta di uno stilista estroverso come Versace la dice lunga sul suo lifestyle dopo il divorzio!!!
    Aspetto la seconda parte!!! ;)
    A presto,
    Alessandro - http://www.thefashioncommentator.blogspot.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, gli ultimi tre anni della sua vita furono molto più felici dei precendeti, infinitamente più liberi e più ricchi di impegni socialmente utili o mondanamente interessanti. Domani, con la seconda parte, ricostruirò questi anni, e poi, molto nel dettaglio, il suo ultimo mese di vita, che io ricordo benissimo perché la vidi a Milano ai funerali di Versace. Mi trovavo lì per motivi di studio, e andai a curiosare in piazza, un po' come ho fatto oggi qui a Bologna per i funerali di Lucio Dalla. Non sono entrato, ma ho visto chi entrava, poi me ne sono tornato a Mascarel Palace. ;-)
      Grazie per il tuo commento!
      A presto
      Riccardo

      Elimina
  17. Povera Diana, è sempre stata strumentalizzata un po' da chiunque: da una parte ammirata e osannata come "regina del popolo" (addirittura spesso la descrivevano come la povera semplice maestrina d'asilo che, come una moderna cenerentola, sposa il principe azzurro), dall'altra la onnipresente ed onnipotente criceta regnante che le organizza il matrimonio col figlio cavallo. (uno zoo..) A me Diana sembra una povera donna a cui è stato negato il diritto di scelta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah ah, divertentissima l'immagine della criceta regnante che organizza il matrimonio per il figlio cavallo... un vero zoo!!! ;-)))
      Le tue osservazioni colgono lo scopo fondamentale di questo post, e ciè quello di smascherare la strumentalizzazione che le famiglie Windsor e Spencer operarono su Diana fin dalla più tenera età. Anche qui è impossibile non parlare di Elisabetta. Tutti pensano che la regina non avesse mai potuto vedere Diana fin dall'inizio. E invece è vero il contrario. Elisabetta ha fatto di tutto perché Diana diventasse sua nuora: doveva essere il capolavoro del suo regno, il "matrimonio perfetto" con la "sposa perfetta", naturalmente propinato ai media come se fosse una storia spontanea, tipo Cenerentola. E anche qui Elisabetta ha mostrato di non capire niente dell'animo umano: credeva che Diana sarebbe stata manovrabile in tutto, e si sarebbe accontentata di far figli e presenziare a noiosissime cerimonie. Quando si è sposata Diana era troppo giovane per ribellarsi, ma dopo... dopo è venuto fuori il carattere anticonformista che non accetta la visione della donna come angelo del focolare. Si sono scontrate due visioni del mondo, ed Elisabetta proprio non si capacitava del fatto che la bambina che lei aveva plasmato dal nulla le si potesse ribellare. Ma del resto una donna che toglie il saluto a sua figlia (la principessa Anna) solo per una lite tra i reciproci cani (in cui quello della regina ebbe la peggio) mostra di non possedere un acume particolare nelle decisioni. Dovrebbe baciare la terra dove cammina Helen Mirren, che le ha dato presso il grande pubblico una rappresentazione nobilitante, in cui sotto sotto Diana appare come una seccatrice e persino Margaret viene tirata in ballo perché essendo in quel momento in Toscana non sarebbe voluta tornare per i funerali della principessa. Credo che Margaret sapesse che quella cerimonia sarebbe stata il trionfo dell'ipocrisia windsoriana, come in effetti è stato...

      Elimina
    2. no, aspetta: la regina ha tolto il saluto a sua figlia per una lite tra cani? siamo alla totale pazzia, la criceta sta scoppiando! Qualcuno la fermi, qualcuno le dica che è una pazza bigotta vecchia strega con deliri di onnipotenza. Ma da una che costruisce un muro d'odio per una lite tra cani non mi aspetto che possa capire. Ti prego continua ad alimentare il mio odio per la criceta con altri post!

      Elimina
    3. Sì sì, confermo: è stato l'incidente diplomatico più ridicolo della storia inglese! E non è ancora risolto! Già i rapporti tra le due erano tesi per il fatto che la principessa Anna aveva, pure lei, osato divorziare. Da allora era decaduta al rango di pecora nera della famiglia, in quanto, oltre che divorziata, è anche femmina (e quindi nell'ottica di Sua Maestà, sostanzialmente inutile a meno che non avesse fatto un buon matrimonio)e si è risposata con un personaggio odiato dalla Criceta. Poi è avvenuto il fattaccio, ed Elisabetta ha deciso di rompere definitivamente i rapporti con l'odiata figlia. Non paga di questo, ha cercato far passare dalla sua parte i figli di Anna, cioè Peter e Zara Phollips. Peter Phillips ha reso bisnonna la Criceta, ma ha rifiutato qualsiasi titolo nobiliare, cosa che lo ha fatto poi cadere in disgrazia a Buckingham Palace, che certe cose non le perdona proprio. Zara Phillips ha commesso pure lei due errori imperdonabili agli occhi della terribile nonna: primo si è sposata nello stesso anno del suo adorato Willy, distogliendo l'attenzione dal matrimonio del secolo; secondo ha sposato un giocatore di rugby che sembra Quasimodo di Notre-Dame de Paris. Decisamente disdicevole. Ma la cosa che ha portato Elisabetta a rompere i ponti (e non solo quelli) con la famiglia Phillips nel suo complesso, è stato il fatto che Zara, nota cavallerizza olimpionica, abbia osato perdere una gara di equitazione al Royal Ascot, l'evento che da sempre catalizza tutta l'attenzione della Criceta. Basti pensare che nel 1956, quando il mondo rischiò una terza guerra per l'attacco inglese a Suez, Elisabetta non aveva voluto essere disturbata da queste quisquilie politiche, perché stava seguendo la corsa di cavalli della sua scuderia, sempre al Royal Ascot, perdendola poi come sempre. Gli aneddoti di questo tipo si sprecano. Oggi per esempio ho letto che la Criceta ha litigato con Kate (è già finita la luna di miele tra le due) perché la Duchessa di Cambridge porta "gonne troppo corte". Nel 2012 la gonna deve stare sotto il ginocchio. Parola di Elizabeth Mary Alexandra Christabel Windsor, coniugata Mountbatten. Non che Kate mi stia simpatica, ma prevedo per lei tempi grigi, se non si sbrigherà a sfornare un erede maschio. (Ha persino chiesto l'abrogazione della legge salica... Elisabetta non sapeva di cosa si trattasse, ma quando gliel'anno spiegato non ha gradito affatto, e ha passato la gatta da pelare a Cameron).
      I post non mancheranno... è da trent'anni che seguo questa soap opera, molto più interessante di quelle che danno in televisione!!! ;-)))

      Elimina
    4. Povera piccola inerme Criceta, tutta la famiglia che le si rivolta contro, stiamo scherzando? Una figlia degenere che aizza il cane contro quello della babbiona, nipoti dai comportamenti più che disdicevoli (perdere una gara a cavallo? Con che coraggio?! che affronto) Persino con la plagiatissima Kate se la prende, ora? E' proprio una vecchiarda inarrestabile, tra l'altro poi Kate già si veste da cinquantenne, cosa dovrebbe fare di più, avvolgersi in un lenzuolo? Credo che Elisabetta dovrebbe tatuarsi in fronte la L di loser, così fugherebbe ogni dubbio circa la sua capacità. La famiglia Windsor offre veramente aneddoti spassosissimi..Seriamente però, la Regina Elisabetta è uno squallidissimo personaggio ignorante ed ancorato alle vecchie sciocche tradizioni, il Papa è più lungimirante e tollerante di lei. (Ancora, scusa per la mole di risposte a tutti i tuoi post!)

      Elimina
    5. Ah ah, sì la Criceta è vittima di una famiglia degenere: e pensare che lei non chiedeva poi molto "sposatevi chi dico io, non ritenetevi più importanti dei miei cani e soprattutto non osate perdete le gare di equitazione!!!" ... a lei pareva il minimo sindacale!
      Il Papa è un progressista libertario agli occhi di Elisabetta, ma bisogna tenere conto di una cosa: la Old Babbion è stata costretta da Tony Blair a leggere in un famoso messaggio di Natale, che non si sarebbe opposta alle unioni gay... ti immagini, la pronipote della Super Criceta Vittoria, che mandò in galera Oscar Wilde, costretta a dare il suo assenso a quel crimine abominevole... di cui poi lei sospetta essere inclini almeno due dei suoi figli maschi, ma non vado oltre, se no mi arriva una querela da Clarence House, la residenza di Carlo e Camilla, e dal conte di Wessex, altra "pecora nera"... ma mi devo fermare perché temo veramente le rappresaglie dei Windsor al completo!!! Sono curioso di vedere però come andrà a finire la "disfida delle gonne"...

      Elimina
  18. Era bellissima, certo avere una suocera come Elisabetta....però io ci proverei considerando i privilegi :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il fatto è che Diana aveva già tantissimi privilegi. Era una Lady per nascita. Il suo sangue era più aristocratico di quello dei Windsor: gli Spencer sono nobili inglesi dal pedigree purissimo, e dal conto in banca inesauribile, oltre che proprietari di feudi sparsi in tutto il regno.
      Diana si sarebbe potuta godere la vita sposando chi amava veramente, e vivendo comunque in condizioni molto privilegiate. Ma se n'è accorta troppo tardi... :-(

      Elimina
  19. Diana è stata, indiscutibilmente, una delle donne simbolo degni anni '80, bella, sempre elegante ed impeccabile.
    Forse condizionata dal fatto di conoscere la sua storia tragica mi è sempre sembrato di intravedere nei suoi occhi un velo di tristezza.
    Bel post ( anche quello sugli ultimi anni di Diana mi è piaciuto molto), come sempre del resto!
    A presto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io ricordo quel velo di tristezza. E credo che questo suo tratto di umanità l'abbia resa più vicina alle persone comuni, e quindi più amata rispetto agli altri membri della famiglia reale.
      Ti ringrazio molto per l'apprezzamento!!!

      Elimina
  20. non riesco a trovare il link della seconda parte grazie se lo postate

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo è il link:
      https://voxcalantisindeserto.blogspot.it/2012/03/gli-ultimi-tre-anni-di-diana-spencer.html
      Grazie a te e buona lettura!
      R.

      Elimina