lunedì 19 dicembre 2016

Il Pleroma nello Gnosticismo


Risultati immagini per pleroma
Risultati immagini per pleroma

Risultati immagini per pleroma

Risultati immagini per pleroma

Il termine pleroma (greco πληρωμα) generalmente si riferisce alla totalità dei poteri di Dio. Il termine significa pienezza, e viene usato sia in contesti gnostici che in contesti cristiani (Colossesi 2,9).
Lo gnosticismo sostiene che il mondo sia controllato dagli arconti, fra i quali alcune correnti gnostiche pongono Jahvè, il dio dell'Antico Testamento, il Demiurgo che ha creato la materia e che tiene l'uomo prigioniero di proposito o accidentalmente.

Al contrario l'elemento spirituale è il Pleroma paradisiaco, cioè la totalità di tutto ciò che consideriamo "divino", emanato da Dio, l'Eterno Principio Divino.

IPleroma è spesso indicato come la Luce che esiste "al di sopra" (non in senso spaziale) del nostro mondo, occupata da esseri divini che sono autoemanati dal Pleroma stesso. 

Questi esseri vengono a volte descritti come eoniGesù viene considerato come un eone intermedio che fu inviato, insieme alla sua controparte Sophia, dal Pleroma per aiutare l'umanità a recuperare la conoscenza perduta delle sue origini divine e riportarla all'unità col Pleroma.

Il Pleroma è, così, un elemento centrale della cosmologia religiosa gnostica.

Ad ogni Eone viene dato un nome (a volte molti) ed una controparte femminile (gli gnostici vedevano la Divinità e la Completezza in termini di unione maschio/femmina).

Il Mito gnostico prosegue dicendo come la controparte femminile dell'eone Saggezza, Sophia si separò dal Pleroma per generare il Demiurgo, partorendo così il mondo materiale.
Il termine Pleroma viene usato anche nella lingua greca e dalla Chiesa greca Ortodossa poiché la parola compare nella Lettera ai Colossesi. Coloro che sostengono che San Paolo fosse uno gnostico, come Elaine Pagels dell'Università di Princeton, vedono il riferimento in Colossesi come qualcosa da interpretare in senso gnostico.


Storia delle visioni del mondo nella cultura occidentale

Immagine correlata

1) Visione del mondo "biblica": fede e paradiso come premio

2) Dualismo ellenistico metafisico tra materia e spirito, tra naturale (terreno) e sovrannaturale (mondo delle idee) e orientamento soteriologico inteso come liberazione dell'elemento spirituale da quello materiale, e dunque come ascesi mistica.

3) Rinascimento e progressismo naturalistico: separazione tra materia e spirito, tra naturale e sovrannaturale. Lo studio della natura costituisce un'elevazione verso la conoscenza sovrannaturale.

4) Illuminismo e antropocentrismo naturalistico: il regno naturale in cui vive l'uomo è la parte centrale dell'universo regolato da leggi fisiche esatte. Può esistere una dimensione metafisica creatrice e ultraterrena, ma non è possibile dimostrarlo.

5) Panteismo naturalistico darwiniano: la natura è un universo dominato dalle leggi dell'evoluzione. Natura e spirito sono forme diverse della stessa sostanza.

6) Antropologia naturalistica freudiana: antropocentrismo individualistico, la natura è nella mente dell'uomo che è avvolto nel mistero di un'esistenza priva di senso.