Blog di letteratura, storia, arte e critica cinematografica e televisiva. I racconti e i romanzi contenuti in questo blog sono opere di fantasia o di fanfiction. Gli eventi narrati e i personaggi descritti, esclusi quelli di rilevanza storica, sono del tutto immaginari. Ogni riferimento o somiglianza a persone o cose esistenti o esistite, o a fatti realmente accaduti, è da considerarsi puramente casuale. Gli elementi di fanfiction riguardano narrazioni di autori molto noti e ampiamente citati.
domenica 10 gennaio 2016
Star wars parody
Citazione dell'anno, da "The Force awakens"
La parola è d'argento, ma il silenzio e d'oro. Luke lo sa bene!
Il Carisma di un vero Lord
L'allegra famiglia Skywalker
Nipote e Nonno
Nipote e nonno 2
Il copricapo di nonna Padme Amidala Skywalker
Madre e figlia
In sintesi
Come andarono veramente le cose...
E come sono andate a finire...
Bip Bip
BB8 e il suo gemello a forma di dado di D&D
Poesia. La Caduta di Costantinopoli
Ascoltaci Grande Sultano:
noi siamo i figli e gli eredi,
la rea progenie dissipata,
e un dì tutti erano ai piedi
degli avi nostri, nel lontano
tempo in cui fu loro onore
assoggettare e convertire.
Poi si pentirono, chiesero perdono,
ma l'impero s'era già sfasciato,
e loro credevano ancora di stare
al centro, per non sentire
i vostri eserciti avanzanti
a forza di demografia e di Corano.
Abbi pietà, Grande Sultano:
noi siamo i figli e gli eredi
di questo cumulo di memorie
che non è poi tutto da buttare,
e mentre entrate nelle sedi
del nostro privilegio consumato,
non infierite sui noi sterili
rampolli esangui che già
la corrente trascina, come vedi,
perché siamo i figli e gli eredi,
ma voi siete il Futuro che cammina:
di noi spiriti inquieti riderete
e saremo statuette negli arredi vostri
sulla nostra rovina.
Questa poesia, tratta dalla raccolta "Mutamenti invariabili" (2003) di Riccardo Querciagrossa, pur trattando apparentemente dell'evento storico della caduta di Bisanzio nelle mani del Sultano Turco Maometto II della dinastia Ottomana, è in realtà riferita all'offensiva del mondo Islamico contro la Vecchia Europa, che non prova nemmeno a difendersi, vittima nel contempo di attentati e di una continua migrazione di popolazioni islamiche che risultano restie ad integrarsi nel mondo occidentale.
Questa poesia è tra l'altro tristemente profetica, in quanto fu scritta 13 anni fa, prima degli attentati di Madrid, di Londra, di Parigi e delle grandi migrazioni che si sono succedute soprattutto dopo la cosiddetta Primavera Araba e la successiva nascita, nell'ambito delle guerre civili mediorientali, dello Stato Islamico e del suo Califfato. Ma il Sultano può essere anche individuato in un personaggio scaltro e ambiguo come il presidente-padrone della Turchia, Erdogan, o anche con i potentissimi membri della dinastia Saudita.
Le tre anime del Conservatorismo
L'immagine qui sopra mostra le tre più importanti correnti del pensiero conservatore.
1) Il conservatorismo nazionale, sovranista, basato su "legge e ordine", statalismo, legalitarismo, giustizialismo, militarismo, nazionalismo, esaltazione delle forze dell'ordine, ma con coloriture populiste, plebiscitarie, cesariste e bonapartiste, In Italia corrisponde alla destra nazionale di Fratelli d'Italia e in parte della Lega Nord, che è etno-nazionalista
2) Il conservatorismo liberale, liberista, individualista, censitario, elitario, finanziario, imprenditoriale, filantropico, moderato, centrista laico. In Italia si riconosce in Forza Italia.
3) Il conservatorismo tradizionalista, fondamentalista cristiano, integralista cattolico, monarchico, aristocratico, reazionario, medievaleggiante, identitario è più che altro una corrente di pensiero che fa capo a filosofi come Marcello Veneziani.
4) Il conservatorismo popolare di tipo centrista cristiano, democristiano, personalista, solidarista nell'ambito di una economia di mercato sociale basata sul principio di sussidiarietà. In Italia è rappresentato da UdC, Ncd e CL.
5) Il conservatorismo sociale che si basa sul comunitarismo, sul corporativismo, sullo stato sociale, nell'ambito di una concezione nazional-popolare. In Italia è rappresentato da La Destra di Storace, il Ms-Fiamma Tricolore, Forza Nuova, Casa Pound e l'ala destra del Movimento 5 Stelle)