Blog di letteratura, storia, arte e critica cinematografica e televisiva. I racconti e i romanzi contenuti in questo blog sono opere di fantasia o di fanfiction. Gli eventi narrati e i personaggi descritti, esclusi quelli di rilevanza storica, sono del tutto immaginari. Ogni riferimento o somiglianza a persone o cose esistenti o esistite, o a fatti realmente accaduti, è da considerarsi puramente casuale. Gli elementi di fanfiction riguardano narrazioni di autori molto noti e ampiamente citati.
giovedì 29 ottobre 2015
Ipotesi sull'origine di un trend improbabile
Per due anni circa mi sono domandato invano quale ragione estetica potesse esserci dietro al trend dei risvoltini e dell'assenza dei calzini che, in qualunque stagione e a qualunque temperatura, mette in mostra la caviglia e parte dei piedi.
Come è noto, a me questo trend fa ridere, però io non faccio testo, sono uno all'antica, ecc ecc ecc.
Poi. ieri, improvvisamente, l'illuminazione!
Stavo osservando distrattamente un board di moda su Pinterest e c'erano tante cose interessanti, ma non riuscivo a capire il nesso che le univa.
Alla fine mi sono accorto che in tutte le foto c'erano i piedi più o meno scoperti e mi è venuto in mente che esistono i feticisti dei piedi!
Allora, ognuno ha i suoi feticismi, pure io ho i miei, e certamente le scarpe femminili con il tacco non mi lasciano indifferente, ma i piedi, in sé e per sé, non mi dicono niente.
Però ho sentito parlare di persone che sono ossessionate dai piedi.
E allora mi è sorto il dubbio: ma questo trend dei risvoltini e dei piedi nudi nelle scarpe senza calzini, non sarà mica dovuto al fatto che gli stilisti o sono feticisti dei piedi loro stessi oppure hanno ritenuto che la fetta di mercato rappresentata dai feticisti dei piedi fosse molto consistente?
Earwen di Alqualonde, madre di Galadriel
Earwen di Alqualonde era la figlia di Olwe, Re dei Teleri, la terza stirpe degli Eldar che avevano raggiunto Valinor e che risiedevano nell'isola di Tol Eressea o nella città costiera di Alqualonde.
I Teleri avevano capelli color argento ed erano ottimi marinai. Le loro navi avevano la forma di grandi cigni.
Il nome Earwen significava "fanciulla del mare" (ear=mare, wen=fanciulla, in elfico Telerin).
Earwen sposò il terzo figlio di Finwe dei Noldor e cioè il biondo principe Finarfin, che a sua volta assomigliava alla madre Indis, che era una principessa dei Vanyar, gli Elfin Luminosi.
Finafin era il più delicato e raffinato, tra i figli di Finwe, e assomigliava poco sia al fratello Fingolfin che al fratellastro Feanor,
Dall'unione di Earwen di Alqualonde e di Finarfin dei Noldor nacquero a Valinor cinque figli, di cui quattro maschi e una femmina:
Finrod, Orodreth, Angrod, Aegnor e Galadriel.
I figli di Finarfin ed Earwen furono considerati i più nobili, in quanto discendenti di tutte e tre le case reali degli Eldar, in quanto la loro nonna Indis era una Vanyar e la loro madre era una Telerin.
Dal colore dei capelli si poteva indovinare l'ascendenza e la discendenza dei nipoti di Finwe.
Tra i figli di Finarfin ed Earwen, la più carismatica e intraprendente era senza dubbio Galadriel, il cui spirito, in gioventù, era ribelle, inquieto e desideroso di avventure.
Fu per questa ragione che Galadriel convinse i fratelli a seguire lo zio Feanor nel viaggio verso la Terra di Mezzo, contro la volontà dei genitori.