Blog di letteratura, storia, arte e critica cinematografica e televisiva. I racconti e i romanzi contenuti in questo blog sono opere di fantasia o di fanfiction. Gli eventi narrati e i personaggi descritti, esclusi quelli di rilevanza storica, sono del tutto immaginari. Ogni riferimento o somiglianza a persone o cose esistenti o esistite, o a fatti realmente accaduti, è da considerarsi puramente casuale. Gli elementi di fanfiction riguardano narrazioni di autori molto noti e ampiamente citati.
lunedì 19 ottobre 2015
Finwe, primo Re dei Noldor
Finwe apparteneva alla prima generazione degli Elfi, i Primogeniti, quelli che furono creati direttamente da Iluvatar e si svegliarono sotto le stelle, presso il grande lago di Cuivienen.
Finwe si distinse come guida, tra i Noldor, durante il viaggio da Cuivienen a Valinor.
Una volta giunto all'Ovest, Finwe fondò la città di Tirion sul monte Tuna e da lì regnò su tutti i Noldor come loro primo Re.
In prime nozze sposò Miriel Serinde.
Dall'unione di Finwe e Miriel nacque Feanor "Spirito di Fuoco", il più possente e famoso tra tutti gli Eldar, destinato, con le sue azioni, a cambiare il corso della storia, nel bene e nel male.
Ma poiché Feanor, persino prima di nascere, aveva un eccezionale vigore, prosciugò di energie il corpo della madre, tanto che Miriel, dopo il parto, cadde addormentata, in un sonno simile al coma, e non ci fu modo di risvegliarla, e per sempre dormì nei giardini di Irmo Lorien, il Vala dei Sogni. Per Finwe questo fu l'inizio di un lungo periodo di sofferenze, tutte causate da Feanor.
In seconde nozze Finwe sposò la bionda Indis, figlia di Ingwe, Re dei Vanyar, che introdusse il gene dei capelli biondi nella famiglia reale dei Noldor.
Dall'unione di Finwe e di Indis nacquero Fingolfin e Finarfin.
Finwe rimase comunque più legato al ricordo di Miriel e all'affetto del primogenito Feanor.
Da Fingolfin discesero i più famosi Re dei Noldor. Finarfin è noto principalmente per essere il padre di Galadriel.
Finarfin era biondo come la madre Indis, mentre Fingolfin aveva i capelli bruni come il padre e come il fratellastro Feanor.
Tutti e tre i figli di Finwe erano destinati a grandi imprese.
La grande storia del Silmarillion incomincia quando il primogenito di Finwe, il principe Feanor, abile nella lavorazione dei gioielli, creò le tre gemme più luminose di Arda, i Silmaril, causa prima di ogni futuro conflitto.
Nel prossimo post parlerò di Feanor e di come egli provocò la rovina del padre e l'esilio dei Noldor, costretti a lasciare Valinor per tornare nella Terra di Mezzo.
Parodie fantasy
Monday morning
Smeagol evolution
"Dimmi, "amico", quand'è che Saruman il Saggio ha abbandonato la ragione per la pazzia?" (Gandalf)
Dov'era Gondor?
Ma soprattutto...
Se tra i sette nani ci fossero stati Gloin e Bombur, come sarebbe andata a finire?
Il Consiglio di Elrond... e di Matrix
Middle Earth Star Wars
Winter is coming
Vacanze nel Reame Boscoso
Friendzone
What???
"He had to pee once in his costume and he did a little dance like a 5 year old"
Va be', lui può permettersi qualsiasi cosa...