lunedì 8 settembre 2014

Kate incinta: ultima carta del Regno Unito contro l'indipendenza della Scozia





Alla fine è arrivata la conferma: la Duchessa di Cambridge aspetta il suo secondo figlio.
La Famiglia Reale inglese, di solito molto restia a far trapelare informazioni ufficiali, questa volta si è mostrata piuttosto solerte a ufficializzare la voce che circolava già da qualche tempo.
Il motivo è piuttosto evidente: tra dieci giorni esatti si terrà il referendum per l'indipendenza della Scozia dal Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord e i sondaggi danno gli indipendentisti al 51%, una cifra che sta togliendo il sonno alla Regina e al premier Cameron, che rischiano di passare alla storia per essere stati rispettivamente i capi di stato e di governo sotto cui è avvenuta la dissoluzione di un'unione che dura di fatto dal 1603, quando Giacomo II Stuart, già re di Scozia, succedette ad Elisabetta I Tudor sul trono d'Inghilterra.
Questa unione fu poi confermata legalmente un secolo dopo con la nascita del Regno Unito, un regno che ora rischia di dissolversi, così come accadde all'Impero Britannico negli anni '60, sempre durante il regno di Elisabetta II Windsor.
La sovrana, che siede sul trono da 62 anni, gode ancora di una notevole popolarità, così come suo nipote, il principe William, Duca di Cambridge, il cui matrimonio con Kate Middleton fu un evento mediatico notevole, così come erano stati soltanto i funerali di sua madre, la Principessa del Galles, lady Diana Spencer.
Riusciranno i Duchi di Cambridge, con la loro popolarità e prolificità, a spostare quella manciata di voti necessari per salvare il Regno Unito dalla disgregazione?
Tra dieci giorni sapremo la risposta.