domenica 31 marzo 2013

L'origine del cognome Windsor e di quello Mountbatten.



Il 20 novembre 1947 l'allora principessa Elisabetta Windsor, erede al trono britannico, sposò l'ufficiale di marina Filippo Mountbatten, dando origine all'attuale denominazione della dinastia inglese, e cioè Mountbatten-Windsor.
Il cognome Windsor, derivante dal famoso castello che è la seconda residenza dei reali, fu assunto dal nonno di Elisabetta, il re Giorgio V, durante la prima guerra mondiale, per far dimenticare ai sudditi la sua origine tedesca.

File:George V of the united Kingdom.jpg

Il vero cognome di Giorgio V era "Sassonia-Coburgo-Gotha", che gli derivava dal nonno Alberto, consorte della regina Vittoria, l'ultima sovrana della dinastia Hannover.

File:Prince Albert 404387.jpg

Per quanto riguarda invece le origini del principe Filippo Mountbatten, bisogna tener conto che il suo cognome era stato "inglesizzato" dal re, perché suonasse meno tedesco. Il cognome infatti era Battenberg ed apparteneva alla madre del principe Filippo, la suocera della regina, Alice di Battenberg, della quale si hanno pochissime notizie in quanto soffriva di malattie mentali.
Il padre del principe Filippo apparteneva invece alla famiglia dei regnanti di Grecia, che a sua volta discendeva dai reali di Danimarca. Il cognome reale era Schleswig-Holstein-Sonderburg-Glucksburg, anche questo decisamente troppo tedesco per poter suonare bene in Gran Bretagna.
In verità, la famiglia reale britannica ha avuto apporto di sangue nobile inglese soltanto attraverso tre donne: Mary of Teck, moglie di Giorgio V, ricordata come "Queen Mary"; e poi Elizabeth Bowes-Lyon, la Regina Madre; ma soprattutto lady Diana Spencer, viscontessa di Althorp e principessa del Galles, appartenente ad una delle più nobili e antiche famiglie del Regno Unito.




La Principessa del Galles, tragicamente scomparsa il 31 agosto 1997, è stata l'ultima consorte di sangue nobile di un erede al trono britannico.
La seconda moglie di Carlo, la duchessa di Cornovaglia, Camilla Parker-Bowels, non è di nascita nobile, e lo è ancor meno la moglie del principe William, la duchessa di Cambridge, Kate Middleton, i cui nonni erano minatori.

The birth, the start, the beginnings and the origin of the surname "Windsor" and "Mountbatten", the family name of the british Real House and Dinasty.

Windsor family tree

Qui sopra possiamo osservare l'albero genealogico dei Windsor.
Here above we can see the Windsor family tree.

Nessun commento:

Posta un commento