lunedì 25 marzo 2013

Albero genealogico della Famiglia Reale Inglese

Risultati immagini per goldsmiths and rothschilds family tree




L'Albero genealogico dei Windsor comprende in senso stretto i discendenti della regina Elisabetta II e di sua sorella, la defunta principessa Margaret, contessa di Snowdon.
Indica solo i "Principi del Sangue Reale" cioè i componenti della famiglia reale per "diritto di nascita".
Il titolo di Principessa Reale (la più anziana tra le figlie del monarca in carica) spetta ad Anna Windsor, sorella minore di Carlo, Principe di Galles ed erede al trono.
Non compaiono quindi i coniugi dei vari principi e principesse del sangue reale.
L'Albero genealogico dei Windsor in senso ampio comprende tutti i discendenti di Giorgio V, il primo ad utilizzare il cognome (in precedenza la dinastia si chiamava Sassonia-Coburgo-Gotha, come quella dei reali belgi) e i loro coniugi. Attualmente i coniugi della linea primogenita sono: Filippo Mountbatten, duca di Edimburgo e marito della regina; Camilla Parker-Bowles, duchessa di Cornovaglia e moglie del principe Carlo e infine Kate Middleton, duchessa di Cambridge, moglie del principe William. 
E' prevista per la seconda metà di luglio la nascita del primogenito dei duchi di Cambridge.



Qui sotto si può osservare un più ampio e completo albero genealogico della dinastia Windsor



La più famosa tra i consorti dei membri della famiglia reale è stata sicuramente lady Diana Spencer di Althorp, Principessa del Galles (1961-1997) che fu la prima moglie del principe Carlo e la madre del principe William, e quindi anche nonna del famoso Royal Baby che nascerà in luglio.



Attualmente la dinastia ha assunto il cognome di Mountbatten-Windsor, per i discendenti di Elisabetta II, dal momento che il suo consorte Filippo di Edimburgo porta il cognome di Mountbatten. Tale cognome deriva dalla traduzione in inglese del tedesco Battenberg, che era il cognome della madre di Filippo, lady Alice di Battenberg (1885-1969) che fu la suocera della regina Elisabetta. Ho recentemente dedicato un post ad Alice di Battenberg, una donna decisamente fuori del comune.

La linea di successione al trono è attualmente quella che segue:



Il Royal Baby che nascerà intorno al 20 di luglio sarà automaticamente terzo nella linea di successione, a prescindere dal suo sesso, in quanto nel 2011 è stata abolita la Legge Salica, che dava precedenza ai maschi. Quindi anche se dovesse nascere una bambina, sarebbe lei ad essere terza in linea di successione dopo suo padre William e suo nonno Carlo.
Prepariamoci dunque ad aggiungere un nuovo nome al Windsor Family Tree.


Ma nel frattempo risaliamo alle radici e cioè al legame di parentela tra la regina Vittoria e la regina Elisabetta II, di cui Vittoria era la trisavola.



Nell'albero genealogico sottostante si vedono gli antenati della regina Elisabetta II e della dinastia reale Windsor, risalendo al nonno Giorgio VI, primo dei Windsor, a suo padre Edoardo VII di Sassonia-Coburgo-Gotha, alla madre di quest'ultimo, la regina Vittoria di Hannover.

La dinastia Hannover aveva ereditato il trono inglese in quanto la madre di Giorgio I, l'elettrice Sofia del Palatinato, era figlia di Elizabeth Stuart, l'ultima discendente non cattolica della dinastia Stuart.





La discendenza da Sofia del Palatinato (e quindi da Elizabeth Stuart) è contestata dai discendenti del principe Giacomo Stuart, figlio di Giacomo II Stuart e della seconda moglie, Maria di Modena, che furono deposti dalla seconda rivoluzione inglese in quanto cattolici, assolutisti e reazionari.
I discendenti di Giacomo Stuart, detti Giacobiti, hanno da sempre rivendicato la Corona Britannica. Tra essi vi è anche l'attuale Duchessa d'Alba, Cayetana Maria Stuart, coetanea di Elisabetta II.



Risultati immagini per genealogical tree from william i to elizabeth II
Aggiornamento al 2019
princess margaret news education queen

9 commenti:

  1. parlavamo di questa dinastia giusto pochi giorni fa, discutendo sul fatto che le donne hanno sempre avuto più importanza! questo post sarebbe piaciuto alla mia nonna, che oggi poi sarebbe il suo compleanno, oltre che il primo giorno del 2014 per noi pisani!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nella genealogia reale inglese si contano numerose regine regnanti: Matilde di Normandia e d'Angiò, Jane Grey (che regnò solo 9 giorni), Maria Tudor la Cattolica (o la Sanguinaria, Bloody Mary), Elisabetta I Tudor, Maria II Stuart, Anna Stuart, Vittoria di Hannover e ovviamente Elisabetta II Windsor.

      Elimina
  2. Elisabetta II dunque discende da Elizabeth Stuart, nipote di Mary Stuart, cugina di Elisabetta I Tudor, ecco quindi il legame di parentela tra Elisabetta I ed Elisabetta II.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A tal proposito consiglio la consultazione di questo altro mio post sulla successione al trono da Guglielmo I fino ad Elisabetta II

      https://www.blogger.com/blogger.g?blogID=6344043061350597711#editor/target=post;postID=7467486789497757699;onPublishedMenu=allposts;onClosedMenu=allposts;postNum=3;src=postname

      Elimina
  3. Dopo aver visto il film THE YOUNG VICTORIA ho voluto saperne di più e , con estremo intEresse ho consultato il sito CHE NON è MOLTO SEMPLICE DA RITENERE IN QUANTO MOLTISSIMI SONO I NOMI.Mi propongo di rileggerlo più volte sino a quando lo avrò memorizzato ben bene.GRAzie

    RispondiElimina