lunedì 30 aprile 2012

L'architettura Liberty

Lo stile Liberty in architettura e design d'interni superò lo storicismo eclettico che permeava l'Epoca vittoriana. Gli artisti dell'Art Nouveau ripresero elementi dell'arte Rococò come le decorazioni a fiamma e a conchiglia, al posto dei classici ornamenti naturalistici Vittoriani. Prediligevano gli elementi curvilinei, il decorativismo, la fantasia, i colori tenui e la Natura per fonte di ispirazione ma ne stilizzarono evidentemente gli elementi e ampliarono tale repertorio con l'aggiunta di alghe, fili d'erba, insetti.


File:Riga - Elizabetes Iela 10b, 1903.JPG







E' lo stesso tipo di architettura che si riscontra nella maggior parte delle palazzine e delle ville costruite in quel periodo.



Un esempio a me molto caro, perché si trova nel luogo dove trascorro sempre almeno un mese in estate è il Grand Hotel di Cervia.




Simile è anche quello di Rimini



Le ville liberty sono tra le più diffuse dei primi centri residenziali costruiti fuori dai centri storici.










Fine seconda parte

25 commenti:

  1. adoro lo stile libery, te lo avevo gia' detto? grazie per questo bel post riccardo , buona settimana! ciao elena www.tuttepazzeperibijoux.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, e il prossimo post sarà sui gioielli e sulla lavorazione del vetro!
      Buona settimana a te!!!
      ;-)

      Elimina
  2. Bellissimo post, io adoro il Liberty, dalle mie parti è molto frequente.. per fortuna ancora si possono ammirare edifici belli... dopo il Liberty in Italia..il nulla dal punto di vista architettonico (e mi viene quasi da dire.."non solo")che sarebbe da chiudere per oltre 30 anni le facoltà di architettura, visto che fanno solo danni..
    Mi rifaccio gli occhi con queste foto. Grazie!

    RispondiElimina
  3. Lo stile più elegante in assoluto! Le immagini che hai scelto sono favolose, e poi al Grand Hotel Di Rimini ci sono anche stata un paio di volte con la mia famiglia! ^^
    Ora vado a leggere il capitolo di ieri del romanzo che me lo sono perso! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!!! I Grand Hotel della riviera romagnola sono tutti Liberty, anche quelli di costruzione più recente. In quello di Rimini è stata girata una memorabile scena di Amarcord di Fellini, ambientata negli anni '30...
      Allora aspetto il tuo parere sul capitolo di ieri, visto che il Conte Fenrik è un personaggio che ti intriga abbastanza ^^
      ;-)

      Elimina
  4. Bello il Grand Hotel. Ho letto che il prossimo post sara´ sui gioielli in stile liberty, non vedo l´ora de vedere le immagini.

    RispondiElimina
  5. I love this style. This is a very interesting architecture.
    Beautiful Grand Hotel.
    Nice selection of photos. The last makes me dream.

    RispondiElimina
  6. Ma ma ma...io questo l'avevo commentato ieri prima di andare a dormire! Mannaggia! Non sapevo che i grand hotel di cervia e rimini fossero così belli, sarà che non vado mai al mare e mi sono persa qualcosa! :) L'architettura liberty è stupenda (anche se il precedente stile vittoriano mi piace comunque moltissimo) perché è piena di dettagli e particolari, curatissima ma mai esagerata o stucchevole..Che meraviglia..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti io avevo ricevuto la notifica del tuo commento nel mio box tin.it, ma qui non compariva... e ultimamente succede spesso anche con altri commentatori, per cui mi sa che dovrò fare un copia e incolla e poi rispondere! I Grand Hotel della riviera romagnola hanno questo stile perché sono stati tutti costruiti nello stesso periodo, agli inizi del Novecento. Persino la casa di mia nonna in campagna prima del devastante restauro era un piccolo gioiellino liberty, intonacata di rosa pallido, e gli interni erano favolosi, specie il salotto, i cui divani e tavolini erano di grande valore, dove la mia bisnonna novantottenne faceva merende a base di pasticcini e Cabernet-Sauvignon... il suo elisir di lunga vita ;-)))
      Certo anche a me lo stile precedente, il vittoriano-neogotico piace tantissimo, forse anche più del liberty!
      Un esempio di stile intermedio, tra il vittoriano e il liberty e la Royal House di Sandringham, in Norfolk, fatta costruire da Edoardo VII quando era ancora principe del Galles.
      http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/c/c7/Sandringham_House_garden.jpg

      Elimina
    2. Che gente incapace e ignorante quella che ha ristrutturato in maniera così assurda la casa di tua nonna..Dev'essere stata una meraviglia!
      Stupenda anche la Royal House a Norfolk..che guglie,davvero stupenda!

      Elimina
    3. E' un carabiniere che grazie alle sue conoscenze ha violato tutte le leggi in materia di edilizia: la casa era stata dichiarata "villetta artistica", per cui noi non potevamo toccare niente... lui invece ha fatto tutto quello che gli pareva e nessuno ha detto niente... guarda, tanto valeva che mi avesse piantato un pugnale nella schiena...

      Elimina
  7. bellissime queste costruzioni. Architetture come questa oggi davvero non esistono più!
    PAssa a trovarmi se ti va!
    Valentina

    RispondiElimina
  8. Bellissimi edifici, peccato che a roma ve ne siano pochi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Forse perché i quartieri romani attuali sono stati costruiti prima, tra il Seicento e l'Ottocento...

      Elimina