lunedì 2 aprile 2012

Isabella di Castiglia, 1° parte: la presa di potere

Isabella di Trastàmarala Cattolica ( Madrigal de las Altas Torres22 aprile 1451 – Medina del Campo26 novembre 1504) , regina di Castiglia dal 1474 al 1504, regina consorte di Aragona, dal 1479 al 1504, è considerata la fondatrice del regno di Spagna, costituitosi tramite l'unione delle corone di Castiglia e di Aragona, attraverso il matrimonio con Ferdinando il Cattolico, re d'Aragona, e la conquista del regno di Granada (1492). Nello stesso anno, finanziò la spedizione di Cristoforo Colombo, che pose le basi per la creazione dell'impero coloniale spagnolo in America latina.

File:Isabel la Católica-2.jpg

Appartenente al casato di Trastámara, era figlia del re di CastigliaGiovanni II e della sua seconda moglie Isabella del Portogallo. A soli tre anni perse il padre, mentre la madre, donna religiosissima e sofferente di crisi depressive, si ritirò nel castello di Arévalo, entro le cui mura rimase per 42 anni, fino alla morte. Isabella crebbe con la madre, lontana dai giochi di potere, in quanto il regno di Castiglia era stato ereditato dal fratellastro Enrico, la cui figlia Giovanna era considerata legittima erede al trono.
I rapporti tra Enrico ed Isabella erano molto tesi in quanto buona parte della nobiltà riteneva Isabella avrebbe dovuto ereditare il trono al posto di Giovanna, considerata illegittima, in seguito alle dicerie secondo cui il re era impotente. 


File:Arms of the Crown Castile with the Royal Crest.svg
Nel 1469, contro la volontà del fratello, suo tutore legale, Isabella sposò Ferdinando, erede al trono d'Aragona. Questa unione ottenne l'appoggio del clero, in particolare del potente arcivescovo di Toledo, che conosceva l'estrema devozione religiosa di Isabella, e la preferiva, come erede al trono, alla figlia di Enrico.


File:IsabellaofCastile05.jpg

Per alcuni anni Isabella e Ferdinando vissero in condizioni precarie, spostando continuamente la residenza, per raccogliere sostegno tra i nobili castigliani e soprattutto tra i vescovi.
Quando nel 1474 il fratello di Isabella, re Enrico di Castiglia, morì improvvisamente, la nobiltà si divise in due fazioni: alcuni sostennero la successione della figlia di Enrico, altri, soprattutto i vescovi, sostennero la successione di Isabella, che fu proclamata regina di Castiglia con una solenne cerimonia a Segovia il 13 dicembre 1474.
A questa cerimonia non partecipò il marito, che si trovava in Aragona per raccogliere un esercito in grado di fronteggiare l'opposizione del Portogallo all'incoronazione di Isabella.
La guerra civile durò cinque anni.
Il 4 dicembre 1479 i nemici di Isabella la riconobbero pubblicamente come unica regina di Castiglia. Nello stesso anno il marito Ferdinando era succeduto al padre come re di Aragona.
Dall'unione personale dei due regni, quell'anno nacque l'entità che presto sarebbe stata conosciuta come Regno di Spagna.
File:CastillaLeon 1360.png


Nella prossima puntata parlerò degli elementi positivi e di quelli negativi che caratterizzarono il regno di Isabella.

25 commenti:

  1. Mi interessa molto perchè Isabella è stata personaggio chiave nella nostra evoluzione.
    Attendo prossimo post!
    Don't Call Me Fashion Blogger
    Bloglovin'
    Facebook

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì è stata un personaggio fondamentale, sia nelle cose buone che in quelle negative. Nel prossimo post storico cercherò di esaminare le ombre e le luci che hanno caratterizzato la sua persona e il suo regno.
      Grazie e buona giornata!!!
      ;-)

      Elimina
  2. Attendo anch'io con ansia. Buon inizio settimana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cercherò di fare del mio meglio per il secondo post su Isabella!
      Grazie e buon inizio settimana anche a te!!!
      ;-)

      Elimina
  3. This story is very interesting and exciting. This character is unique.
    Nice post.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Thank you very much! In the next historic post I will speak also about Isabella!
      ;-)

      Elimina
  4. Thank you very much! In the next historic post I will speak also about Isabella!
    ;-)

    RispondiElimina
  5. I love the history of the Queens from Castelha and Portugal!

    http://myveryownoneyearproject.blogspot.pt/

    RispondiElimina
  6. Mi fa piacere e mi fa bene ripassare un po' la storia, al liceo la studiavo in modo meccanico e impersonale senza soffermarmi sui personaggi e sul loro spessore umano.
    Ti ringrazio Riccardo! Buona settimana, Irene

    RispondiElimina
  7. Meno male che ogni tanto esce fuori qualcuno di cui già ho sentito parlare! Ammetto che a volte mi sento un pò ignorante quando leggo i tuoi post storici e riguardano personaggi a me completamente sconosciuti! ;P
    Però almeno imparo sempre qualcosa quando passo qui (credo proprio di aver cancellato dalla memoria gran parte di quello che ho studiato al liceo...)! ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah ah, è così per tutti, a meno che non si abbia proprio una grande passione per la storia! Comunque bnel prossimo post su Isabella svelerò alcuni suoi aspetti meno...come dire... edificanti...^^
      Grazie per il commento e buona serata!!!
      ;-)

      Elimina
  8. Bravo bravo bravo! Aspetto il prossimo post!

    RispondiElimina
  9. personaggio nel bene e nel male fondamentale, molto interessante ripercorrerne la vita
    audrey

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sì, nel bene e nel male è comunque imprescindibile, per le conseguenze enormi di ogni sua decisione, come si vedrà nella seconda parte!
      ;-)

      Elimina
  10. Una famosa famosa famosa! Ma quanto mi piace leggere del potentissimo clero che si intrometteva in ogni decisione politica! Aspetto il prossimo post dove svelerai il resto della sua vita..e ora sono in pari col blog! Si vede, sì, che sono in vacanza..a commentare ad orari immondi!

    p.s. se non faccio male i calcoli Caterina d'Aragona era loro figlia?
    Che peccato che Caterina d'Aragona, Anna Bolena e compagnia bella le hai già fatte..sono tra quelle che mi hanno sempre interessata di più! Se scopri nuovi aneddoti o novità su di loro ce lo scrivi? :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah ah, sì, mi sono detto che dopo il disorientamento creato con Anna Stuart, dovevo cercare una vera Vip del passato e quindi sono approdato alla Regina Cattolica. In questa prima parte mi premeva sottolineare che Isabella non era l'erede legittima e che quindi sarebbe da considerare una "usurpatrice", e con questo ho iniziato a dare una prima picconata al suo monumento ;-)))
      Sì, era la madre di Caterina d'Aragona e di Giovanna la Pazza, due personaggi che meriterebbero approfondimento, rispetto a ciò che ho scritto di loro nei post passati... vedremo ;-)
      Ah, grazie per aver letto tutto ed esserti messa in pari!!! Mi fa un gran piacere perché sento che lo hai fatto volentieri!
      Eh eh, ho notato l'orario "immondo" ;-))) e posso garantirti che ogni tanto anch'io faccio le ore piccole, anche se adesso molto meno che in passato... comunque in genere i capitoli migliori li ho scritti di notte, specie quelli ambientati a Gothian ;-)
      Grazie infinite!!!
      ;-)

      Elimina
    2. Giusto giusto, c'era anche Giovanna la Pazza! Io tifo lei per uno dei prossimi post, sono molto interessata a questa donna.
      Eh certo, sempre con gran piacere che leggo il tuo blog! Non sono proprio una di quelle che commentano e leggono giusto per farmi commentare di rimando, credo che sia giusto leggere e commentare quello che ci interessa, senza obblighi! :D

      Elimina
    3. Aggiudicato!!! Dopo Isabella, ci sarà il turno di sua figlia Giovanna!
      E ovviamente concordo con te sul discorso dei commenti: hai assolutamente ragione!
      ;-)

      Elimina
  11. Aspetto il prossimo post. Passa da me,mi farebbe piacere avere un tuo parere


    WWW.CELYNEGLAM.BLOGSPOT.COM

    RispondiElimina
  12. Come sempre il potere del clero è sempre stato molto influente.

    Aspetto seconda parte.

    Buona giornata Marcella.

    RispondiElimina